TEXCNI Insieme per la tecnologia
Il 24 settembre 2025, le aziende TEX AUTOMATION e CNI GROUP hanno siglato un accordo strategico di lungo periodo che sancisce l’ingresso di TEX nella struttura societaria di CNI.
Un passo importante che consolida una collaborazione di ampio respiro, fondata su visioni convergenti e valori comuni, uniti dalla passione per la ricerca e comune attenzione alla valorizzazione delle risorse umane.
Le due aziende, forti di un’esperienza profonda quasi 50 anni, uniscono oggi le rispettive competenze per offrire una conoscenza a 360 ° dei processi industriali, dall’hardware al software, dalle piattaforme digitali agli ambienti di sviluppo.
Due realtà che si incontrano e si completano, dando vita a un polo italiano di eccellenza in grado di affrontare, insieme a tutti i costruttori di macchine e impianti automatici, le nuove sfide della trasformazione tecnologica, sempre privilegiando l’affidabilità e la sicurezza delle soluzioni.
“Questo accordo rappresenta un passo naturale nel nostro percorso di crescita. Insieme per la tecnologia sarà possibile con CNI, con la quale condividiamo la stessa visione, utilizzare l’innovazione come leva di competitività e sostenibilità” dichiara Mirco Costantini, Managing Director di TEX AUTOMATION.
“Guardiamo al futuro con ottimismo ed energia. L’ingresso di TEX nella nostra struttura ci permetterà di ampliare il valore delle nostre soluzioni e di offrire al mercato una proposta ancora più completa e tempestiva” aggiunge l’Ing. Ezio Pasini, CEO di CNI Group.
L’accordo tra TEX e CNI che getta le basi per una crescita condivisa, solida e orientata al futuro dell’automazione industriale, è stato realizzato grazie alla visione innovativa di Costantini e Pasini, e condiviso con i rispettivi gruppi di lavoro, che ne hanno reso possibile la realizzazione operativa.
TEX fa parte di FOM GROUP, un gruppo industriale che riunisce aziende operative in Italia e all’estero. accumunate da una visione condivisa di innovazione continua e sviluppo tecnologico.