Power A: Il più potente PAC della famiglia Power
Cattolica Luglio 2020
Il nuovo arrivato è indubbiamente il più potente controllore progettato da Tex Computer. Studiato per ottenere le migliori performance possibili via EtherCAT, è anche il primo controllore TEX posizionaro nel quadro elettrico in configurazione a libro, in modo da occupare meno superficie d’appoggio.
Il suo sistema operativo real time multitasking è in grado di gestire di fino a quattro task PLC, fino a sei canali CNC ed un HMI con display touch screen da 7”, 10”, 15” o 18,5” collegabile tramite LVDS ad un pannello operatore esterno. Nel caso degli HMI di formato maggiore la scheda madre può comunque essere fornita già integrata nello stesso pannello operatore.
Il controllore può governare fino a 40 assi di cui fino a 28 interpolabili tra loro; il minimo tempo di campionamento applicabile al fieldbus EtherCAT, per un numero limitato di assi, è di 500 µs.
In alternativa o in combinazione con EtherCAT è possibile gestire fino a sei assi pilotando gli azionamenti in Step/Direction. In questo caso è possibile comandare gli assi sia ad anello aperto che ad anello chiuso utilizzando come feedback degli encoder incrementali bidirezionali a 5V Line Driver.
La sua dotazione di base, composta da 37 ingressi e 25 uscite digitali, nove ingressi analogici più due uscite analogiche +/- 10V a 14 bit, può essere facilmente espansa utilizzando i fieldbus EtherCAT o CANopen per aggiungere degli I/O remoti.
Le comunicazioni verso gli altri dispositivi collocati sia a livello operativo (OT Device) che informativo (IT Device) sono supportate da una porta Ethernet 10/100T (che supporta il protocollo proprietario TexComm oppure il protocollo standard Modbus TCP) e da una porta wireless in grado di gestire sia il protocollo Wi-Fi che quello BLE.