Ricerca&Sviluppo di Tex Automation oltre Cattolica
Dopo il primo decennio, Tex Computer ritiene necessario potenziare la propria area tecnica. Conclusa la fase iniziale di controllo e gestione della scheda elettronica, deve ora gestire una seconda fase, che includesse anche una progettazione interna del prodotto.
È stato fondamentale creare uno reparto specifico di Ricerca & Sviluppo, in grado di progettare e sviluppare il controllo numerico in piena autonomia, trasferendo un costante vantaggio tecnologico alla casa madre, Fom Industrie.
Il continuo confronto tra i comparti di progettazione, ufficio tecnico, produzione e assistenza sul prodotto installato rimane inalterato nella sua efficacia, anche se il nuovo centro di Ricerca&Sviluppo di Tex Computer è nato a Faenza, a circa 90 km dalla sede di Cattolica.
La scelta geografica è stata determinata dalla necessità di facilitare l’ingresso in azienda di un team di tecnici con un background specifico nel controllo numerico, accelerando così l’avvio del nuovo centro tecnico.
I vantaggi di un comparto specifico di R&S, dove i tecnici possono bilanciare la ricerca avanzata con le esigenze della produzione di serie, rappresentano ancora oggi un modello efficace per Tex Automation, permettendoci di anticipare l’evoluzione del mondo produttivo.
Molti sono stati i passaggi determinanti per la crescita di Tex Automation in questi primi 40 anni, ma sicuramente l’apertura del centro R&S a Faenza nel 1995 ci ha permesso di ottenere piena autonomia sul componente di controllo numerico, fondamentale per la gestione del know-how delle macchine prodotte da Fom Industrie.